Chi è online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Presentazione

1 . Identità e valori dell'Oasi Giugliano

“Essere amici, fare gruppo, faticare nel lavoro/studio”. Queste semplici parole incarnano alla perfezione ciò che lo “Spirito dell'Oasi” vuole trasmettere a tutti coloro che frequentano le sue attività. L’obiettivo principale è il DIVERTIMENTO, che deve essere globale. Ci si deve divertire giocando, ma anche semplicemente rimanendo con altri bambini, ridendo scherzando e correndo con loro, tutti accomunati dalla stessa passione per il “rincorrere una palla” e dalla stessa divisa, quella dell'Oasi. Dunque divertirsi significa essere amici, fare gruppo, condividere con altri le stesse gioie ed emozioni, che vanno ricercate e provate tramite la “fatica”. Soltanto impegnandosi e faticando si ottengono i risultati sperati, e quindi, ci si diverte. Soltanto condividendo con gli altri componenti del gruppo “oneri ed onori”, si ottengono risultati, e quindi ci si diverte. Soltanto uscendo dal campo felici per aver trascorso del tempo assieme ai “compagni di mille battaglie” si può dire di essersi divertiti. Se alla fine del percorso, l'allievo avrà sperimentato l’importanza di questi tre punti cardini, allora si potrà affermare che lo staff ha lavorato con successo.

 

2. ETA’

Alla Scuola Calcio OASI GIUGLIANO A.S.D. si possono iscrivere bambini e bambine dai 5 ai 15 anni. La Scuola seguirà un itinerario che accompagnerà i ragazzi, dando loro la possibilità di crescere e di acquisire quelle competenze tecnico motorie che gli permetteranno di praticare calcio.

 

3. ISCRIZIONI

Le iscrizioni per la stagione 2016-17 sono aperte dal 30 agosto 2016 e possono essere effettuate presso le Segreterie del centro sportivo Oasi in Via Nazario Sauro, Giugliano e al Crazy Ball in Via San Carlo Borromeo, Giugliano dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

4. IMPIANTI SPORTIVI

Gli allievi usufruiranno dei campi di gioco riservati al OASI GIUGLIANO A.S.D. al centro sportivo Oasi in Via Nazario Sauro(2 campi di calcetto),  Giugliano, al Crazy Ball in Via San Carlo Borromeo, Giugliano (3 campi di calcetto e 1 calciotto) e al Campo Comunale di Lusciano

 

5. ASSICURAZIONE

Con l’iscrizione alla Scuola Calcio, ogni allievo/a verrà assicurato con l’Assicurazione della F.I.G.C.-S.G.S.

 

6. VISITE MEDICHE

La vigente normativa prevede che, per la pratica sportiva dai 5 ai 10 anni occorre il certificato medico attestante sana costituzione fisica, rilasciato dal medico o pediatra di base. Tale certificato dovrà essere consegnato prima dell’inizio dei corsi; senza tale certificato l’allievo non potrà iniziare le varie attività.

Per gli iscritti di età superiore all'11' anno di età è necessario la visita per attività agonistica con esame elettrocardiogramma da sforzo.

 

7. DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONI

a) certificato medico (rilasciato dal medico curante attestante la sana costituzione fisica);

b) certificato di nascita (contestuale) o fotocopia tesserino bianco;

c) n.2 foto (formato tessera) non foto digitali stampate autonomamente;

d) L’attività potrà iniziare soltanto se la pratica sarà consegnata completa di tutta la documentazione richiesta.

 

8. INDICAZIONI DIDATTICHE

La Scuola Calcio OASI GIUGLIANO svolge e organizza l’attività con finalità rivolte a:

1. contribuire alla formazione motoria, da realizzarsi in ambiente sano, controllato da Istruttori esperti;

2. favorire e valorizzare la voglia di giocare a pallone dei nostri ragazzi;

3. educare il giovane a rispondere tecnicamente in modo efficace alle varie situazioni di gioco;

4. formare nel corso della permanenza nella nostra Scuola, ragazzi che possano successivamente dimostrare livelli adeguati alle qualità calcistiche apprese;

5. arricchire il patrimonio motorio dei bambini affinchè possa essere riutilizzato con successo anche in altre discipline sportive;

6. contribuire alla formazione di una personalità, dove l’insuccesso e la sconfitta non determinino sfiducia ma stimolino il desiderio di riprovare, di valutare laddove si è sbagliato; dare a tutti la possibilità di ricevere gratificazioni in quello che si fa, dosando opportunamente le difficoltà sia in allenamento che durante gli eventi agonistici, evitando esasperazioni o richieste di maggiori prestazioni.

 

9. IL CALCIO MEZZO E STRUMENTO DI EDUCAZIONE

Le finalità delle attività organizzate e proposte presso la Scuola Calcio OASI GIUGLIANO A.S.D. sono legate allo sviluppo armonico del bambino attraverso il gioco del calcio.

Questo gioco permette di ampliare in modo naturale il patrimonio motorio del bambino, di favorire la conoscenza della propria corporeità, di sviluppare e di perfezionare gli schemi del movimento.

Inoltre, a livello cognitivo, il calcio sollecita la capacità di analizzare una quantità notevole di stimoli, di elaborarli e di produrre una risposta di comportamento adeguata alla particolare situazione di gioco.

Lo sviluppo motorio sarà perseguito in un ambiente sano, dove le attività “calcistiche” costituiranno un mezzo efficace per la formazione globale del bambino rivendicando, quindi, la centralità del bambino stesso, con le sue necessità, capacità ed aspettative.

Gli apprendimenti dovranno essere il naturale risultato di attività tecnico-calcistiche svolte in forma ludica e giocosa che sfruttano l’innata voglia di “giocare” dei nostri ragazzi, arricchendone, quindi, il patrimonio motorio.

Grande cura ed attenzione verrà rivolta allo sviluppo della sfera sociale, alla formazione di una personalità e di un’autonomia attraverso la giusta considerazione del confronto con gli altri.

L’attività che viene svolta presso la Scuola Oasi Giugliano è suddivisa per fasce d’età che, convenzionalmente, vengono così classificate:

• Piccoli Amici (nati nel 2008 - 2009 - 2010-2011);

• Pulcini (nati nel 2006-2007);

• Esordienti Elìte a 9 (nati nel 2005);

• Esordienti Elìte a 11 (nati nel 2004);

• Esordienti misti a 9 (nati nel 2004-05);

• Giovanissimi Fascia B Regionale (nati nel 2003);

• Giovanissimi Regionali (nati nel 2002);

• Allievi Fascia B Regionale (nati nel 2001);

 

10. LA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI

Lo staff di istruttori della A.S.D. OASI GIUGLIANO è composto esclusivamente da laureati o laureandi presso l’Università Scienze Motorie, oltre da abilitati ai tradizionali corsi federali ( CONI-FIGC – UEFA C – UEFA B ).

Questa idea è stata portata avanti nel corso degli anni per offrire e mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie competenze e conoscenze specifiche per il corretto sviluppo psico-fisico del “piccolo calciatore” .

 

11. RICONOSCIMENTO SCUOLA CALCIO ELITE

Dalla stagione 2015-16 la A.S.D. OASI GIUGLIANO è riconosciuta dalla F.I.G.C. - Settore Giovanile e Scolastico SCUOLA CALCIO ELITE; riconoscimento ricevuto grazie al rispetto di determinati parametri federali quali, numero minimo di iscritti, partecipazione ai campionati federali, progetto con scuole, programma formativo, tesseramento di almeno 4 allenatori abilitati, svolgimento di progetti di formazioni con specialisti come psicologo, dietologo, sociologo, Piano dei servizi offerti.

 

12. RAPPORTI CON I GENITORI

Colloqui. Per i genitori, i responsabili dell’attività si riservano, a nome della società, la possibilità di indire dei colloqui personali a inizio, durante e fine stagione, al fine di illustrare le scelte societarie in merito al proseguimento dell’attività calcistica del bambino e/o di consigliarne delle valide soluzioni alternative.

 

12. NOTIZIE UTILI

Fonti da consultare. Sito Ufficiale della Società: www.oasiscuolacalcio.it

Pagina facebook: OASI GIUGLIANO

Contatti

PRESIDENTE: Sig. Caiazzo Luigi tel 339.56598

VICE-PRESIDENTE: Dott. Nicola Mello tel. 338.4805830

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Info Cookies